in

Alemanno: “Contrari a ogni proposta cittadinanza breve”

"No a scorciatoie, popoli non si fanno con i pezzi di carta" Roma, 14 giugno 2010 – "Siamo contro ogni proposta di cittadinanbza breve".

Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, durante un suo intervento alla convention ‘Più unito il Pdl, più forte l’Italia’.

"Dobbiamo però – ha sottolineato il sindaco di Roma – spiegare chiaramente che questa contrarietà non nasce da una vocazione alla chiusura, né dal rifiuto dell’immigrazione, ma da una concezione chiara dell’identità e della cittadinanza".

"La cittadinanza – ha detto Alemanno – è importante ma non cancella identità bensì si fonda sull’identità. Non possiamo pretendere che per le persone che vengono a lavorare in questo paese la cittadinanza sia un colpo di spugna della loro identità, non possiamo pretendere che si ritrovino in un rinnovato patriottismo nazionale, i popoli non si fanno con i pezzi carta". Secondo Alemanno "il tempo di dieci anni previsto dalla legge attuale sono il tempo giusto per verificare se un immigrato ha realmente voglia di diventare cittadino italiano".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Santanchè: “Il Pdl sta perdendo terreno nella lotta all’immigrazione clandestina”

Accordo di Schengen: oggi l’Europa celebra il 25esimo anniversario