Sono una cittadina ucraina, lavoro come colf, ma nel mio Paese ero infermiera professionale. Per esercitare la professione di infermiera qui come devo fare? io prima lavoravo in Spagna ed avevo ottenuto il riconoscimento del mio titolo…
Roma – 15 giugno 2010 – Per fare l’ infermiera in Italia devi presentare una domanda al ministero della Salute per ottenere l’autorizzazione all’esercizio professionale.
Devi presentare di nuovo la domanda anche se hai già ottenuto il riconoscimento in un altro paese dell’Unione Europea, tieni presente però questo può agevolarti perché il Ministero della Salute prende in considerazione il tuo percorso lavorativo in quel Paese e le eventuali integrazioni di Formazione che hai svolto lì.
Per ottenere il riconoscimento del titolo dovrai presentare domanda al Ministero della Sanità e dovrai compilare degli appositi moduli (li trovi qui), in particolare il modello D2.
Per opportuna conoscenza ricordiamo che per il riconoscimento dei titoli da infermieri e tecnico sanitario di radiologia medica, per coloro i quali intendono lavorare in alcune regioni le richieste di riconoscimento dei titoli vanno presentate i direttamente agli uffici regionali competenti. Le regioni in questione sono: Calabria, Lazio, Umbria Veneto Campania Liguria Piemonte P.A. di Bolzano Emilia Romagna Lombardia Valle d’Aosta P.A. di Trento
I moduli in questo caso sono diversi, infatti, il Ministero ha infatti predisposto il modello H (lo trovi qui).
Il ministero dopo aver esaminato la domanda potrà condizionare il riconoscimento del titolo di studio al completamento del percorso formativo mediante la partecipazione ad iniziative compensative. Nel momento in cui otterrai il decreto di riconoscimento da parte del Ministero per poter lavorare dovrai iscriverti presso il Collegio Professionale Infermieri della provincia di residenza.
Avv. Mariangela Lioy