in

Francia: giovedì le prime espulsioni dei rom

51 campi abusi già sgombrati, 700 i rom che verranno rimpatriati entro agosto

Roma, 18 agosto 2010 – Partirà giovedì 19 Agosto il primo volo destinato a ricondurre i rom espulsi dalla Francia verso i loro Paesi d’origine. Ad annunciarlo è stato ieri il ministro dell’Interno francese, Brice Hortefeux, spiegando inoltre che i 51 campi illegali trovati, sono già stati tutti sgomberati nel corso dell’estate. L’ultimo sgombero è stato completato ieri mattina a Tremblay-en-France, nel nord-est di Parigi. 

Circa 700 persone saranno ”riaccompagnate nel loro Paese entro la fine del mese”, ha spiegato il ministro, precisando che i voli, verso la Bulgaria e la Romania, saranno effettuati con ”compagnia private e da aeroporti pubblici”. Il secondo volo partirà il 26 agosto, mentre un terzo è previsto per la fine del mese di settembre.

Il Ministro ha comunque riconosciuto che le persone espulse, in quanto cittadini dell’UE, ”potranno ritornare in Francia, perché la legge lo prevede, ma non potranno stazionarvi in modo irregolare”. I residenti in Romania e Bulgaria possono entrare in Francia e rimanervi per un periodo di 3 mesi, senza dover adempiere a particolari formalità o dover giustificare la propria attività. Passati i primi tre mesi, dovranno però  dimostrare di avere risorse sufficienti per restare ma  non potranno invece rimanere  in situazioni irregolari e ricevere, a maggior ragione, un aiuto per il ritorno volontario in patria (300 euro più 100 per bambino è il contributo previsto).

La decisione ha già registrato la denuncia e la protesta di diverse associazioni di difesa dei diritti dell’uomo ma non risultano in linea con l’inasprimento della politica di sicurezza annunciato di recente dal presidente, Nicolas Sarkozy, che vorrebbe anche togliere la cittadinanza alle persone di origine straniera colpevoli di reati.

Parigi è già stata duramente criticata dal Comitato per l’eliminazione della discriminazione razziale dell’Onu, per aver stabilito un nesso tra immigrazione e mancanza di sicurezza nel Paese. In Francia la sinistra, all’opposizione, ha accusato il governo di promuovere un "razzismo di Stato" e di portare avanti una politica definita"ignobile". 

Al momento si stima che siano circa 15.000 i rom provenienti dai Balcani presenti attualmente in Francia. Nel 2009, quasi 10.000 sono stati espulsi ma i due terzi sono già  tornati. 

Marco Iorio
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Espulsione dei rom in Francia. De Corato: “Dalla Francia lezione di pragmatismo”

Ghorayebah: il dolce arabo con pistacchio e nocciole