in

Ospito un clandestino, cosa rischio?

In questi giorni sto ospitando a casa mia un amico senza permesso di soggiorno. Se dovessero scoprirlo rischio qualcosa? Roma, 20 agosto 2010 – Secondo la legge possono soggiornare nel territorio dello Stato solo gli stranieri entrati regolarmente nel territorio dello Stato muniti di visto e permesso di soggiorno regolarmente rilasciato e in corso di validità.

Dall’8 agosto 2009 è stato introdotto il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato italiano. Pertanto, chi entra o soggiorna in maniera irregolare in Italia commette il reato di immigrazione clandestina, punito con un’ammenda da 5.000 a 10.000 euro. Ma anche chi ospita uno straniero privo di permesso di soggiorno può incappare in problemi.

Secondo il testo unico sull’immigrazione (art . 7, D.lgs. n. 286/98), "chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza".

Chiunque intende ospitare in casa propria un cittadino immigrato extracomunitario deve quindi presentare una dichiarazione di ospitalità al commissariato. È una dichiarazione con la quale si denuncia l’identità della persona che si ospita e comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l’esatta ubicazione dell’immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata.

Accade che nel caso si ospiti una persona senza permesso si decide di non adempiere a questo obbligo legale per evitare che la persona possa incorrere in problemi. Ricordiamo che colui che omette tale comunicazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 euro.

Avv. Mariangela Lioy

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 6 Media: 4.2]

Arci: “Legge Bossi-Fini ha aumentato immigrazione irregolare”

IMMIGRATI: MANTOVANO, SI’ ALL’INTEGRAZIONE DEI ROM MA PIU’ RIGORE