Destinati agli enti locali che accolgono richiedenti e titolari di protezione internazionale. Progetti entro il 30 ottobre
Roma – 1 ottobre 2010 – È arrivato ieri in Gazzetta ufficiale il decreto per la presentazione delle domande di contributo per il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, che finanzia i progetti di accoglienza realizzati dagli enti locali che fanno parte del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).
Il Fondo, spiega una nota pubblicata dal Servizio centrale dello SPRAR, finanzierà per il triennio 2011/2013 tremila posti di accoglienza per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Di questi posti cinquecento saranno dedicati alle persone maggiormente vulnerabili, tra cui cinquanta riservati a coloro che hanno una vulnerabilità relativa alla salute mentale.
Possono accedere al Fondo Comuni, unioni di Comuni e Province, anche consorziati, in partenariato con le realtà del privato sociale. Per avere chiarimenti si può inviare una mail a bandoFNPSA@serviziocentrale.it, domande e risposte verranno pubblicate sul sito del Servizio centrale.
Il termine per la presentazione dei progetti da finanziare è fissato al 30 ottobre 2010. Qui sotto trovate il decreto del Viminale e altri documenti e risorse pubblicate dal Servizio centrale:
Decreto Ministero Interno 5 agosto 2010 per l’accesso al FNPSA – Modifiche al decreto 22 luglio 2008 recante linee guida per la presentazione delle domande di contributo per il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo
Testo del decreto del Ministero dell’Interno 22 luglio 2008, così come modificato dal decreto ministeriale 5 agosto 2010
Allegato A – Linee guida per l’accesso al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo
Allegato B – Modello di domanda di contributo
Allegato B1 – Modello per indicazione strutture di accoglienza
Allegato C – Dettaglio del confinanziamento
Nota esplicativa del Ministero dell’Interno per facilitare la compilazione delle domande
Manuale operativo SPRAR per l’attivazione e la gestione di servizi di accoglienza e integrazione per richiedenti e titolari di protezione internazionale.
Aggiornamento del Manuale operativo SPRAR – L’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale con disagio mentale.