Buongiorno, sono un lavoratore ucraino, ho un permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo. Volevo sapere se posos usarlo per andare a lavorare in Austria.
13 ottobre 2010 – La direttiva 2003/109/CE , relativa allo status dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, ha uniformato Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, all’interno di tutti i paesi dell’Unione Europea che hanno recepito questa direttiva. L’Austria è tra questi.
Lo scopo è di favorire e agevolare la libera circolazione e facilitare una mobilità nel mercato del lavoro in ambito comunitario. Lo straniero titolare di un permesso di soggiorno CE di lungo periodo in corso di validità, rilasciato dallo Stato italiano, può quindi soggiornare in un altro Stato Membro
Entro tre mesi dall’ingresso nel nuovo stato membro il soggiornante di lungo periodo dovrà presentare domanda di permesso di soggiorno alle autorità competenti di questo Stato.
Potrà quindi esercitare attività di lavoro sia autonomo che subordinato, frequentare corsi di studio o di formazione professionale, ma anche soggiornare senza motivi particolari purché per scopi leciti.
Nel momento in cui il cittadino provvisto di permesso di lungo soggiorno si stabilisce nell’altro stato membro otterrà un permesso di soggiorno provvisorio in base all’attività svolta. Naturalmente gli potranno essere chieste alcune referenze come ad esempio nel caso di lavoro subordinato la proposta di contratto oppure l’iscrizione ad una scuola per frequentare dei corsi.
Nel caso di trasferimento conviene sempre informarsi presso le ambasciate del Paese dove si vuole andare, per scoprire quali sono i documenti eventualmente richiesti.