"Ci sono già tanti stranieri che hanno perso il posto. Inutile farne arrivare altri"
Roma – 6 dicembre 2010 – Il governo continuerà a frenare gli ingressi per lavoro dall’estero. Stagionali a parte, è disposto a riaprire i flussi solo per colf e badanti. Lo ha detto stamattina il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ai microfoni di Radio24.
I flussi sono fatti sulla base delle richieste del mondo del lavoro e servono a far arrivare manodopera ovviamente con un regolare contratto di lavoro” ha ricordato Maroni.
“Noi negli ultimi tempi vista la crisi economica abbiamo ridotto anzi quasi azzerato i nuovi ingressi. Adesso – ha spiegato il ministro – stiamo studiando nuovi ingressi limitatamente a colf e badanti”.
Secondo Maroni, “In un periodo di crisi i primi a rimetterci sono i più deboli e se sono i cittadini extracomunitari che perdono il lavoro è inutile far venire dall’estero nuovi extracomunitari” . “Gli stagionali è un’altra cosa, vanno e vengono con un sistema che funziona bene grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria e non creano particolari problemi”.
Il ministro ha parlato anche dei cartelli razzisti di Brembate. "Non vorrei che un cartello messo da una persona che ha un atteggiamento che lo stesso sindaco di Brembate di Sopra ha condannato e che io condanno diventi poi il simbolo di tutta quella comunità: una comunità che e’ invece operosa, coerente".