in

L’11% degli studenti ha paura dei compagni di classe stranieri

Indagine dell’Eurispes e del Telefono Azzurro sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza

Roma – 16 dicembre 2010 – L’indagine presentata oggi sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, condotta da Eurispes e Telefono Azzurro, dimostra che quasi il 2% degli studenti tra i 7 e i 19 anni arriva a disprezzare e ad odiare i propri compagni stranieri.

Il risultato è ottenuto sommando i giudizi negativi che emergono dall’indagine, dalla quale di evince che il 9% degli intervistati dichiara di avere dei sentimenti ostili nei confronti dei loro compagni stranieri. Il 3,2% si dichiara diffidente, 2,2% nutre paura nei loro confronti e l’1,9% ammettono di provare pietà nei loro confronti.

Più ampia invece la quota degli studenti che hanno un approccio positivo e  rappresentano il 76% degli intervistati che hanno dichiarato sentimenti di simpatia (28%), fiducia (6,3%) e di curiosità (34%).

L’indagine è stata condatta per dimostrare l’aumento della multietnicità nelle scuole dove è sempre più crescente il numero di studenti stranieri. Da quest’analisi risulta come ancora nel meridione e nelle isole sia sporadica la presenza di classi miste, mentre sono molto più diffuse al centro italiana e soprattutto al nord-ovest del Paese.

 
M. I.
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Roma Capitale, anche dell’immigrazione

Sì al decreto flussi, 100mila nuovi ingressi