in

Sbarchi. Boldrini (Unhrc): “6.500 arrivi sono gestibili per l’Italia”

La portavoce Onu analizza la crisi di sbarchi e minimizza il rischio esodo. “Necessario abbassare i toni sull’emergenza immigrazione”

Roma, 4 marzo 2011- “Il numero degli arrivi a Lampedusa non è così sproporzionato; parliamo finora di soli 6.500 profughi. E’ una situazione assolutamente gestibile”.

Lo ha affermato il portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), Laura Boldrini, quest’oggi durante una trasmissione televisiva.

”Sarebbe auspicabile – ha aggiunto Boldrini – abbassare i toni rispetto a quella che viene definita emergenza immigrati”.

“L’unico flusso migratorio arriva dalla Tunisia ed è contenuto nei numeri. Intendo rassicurare tutti – prosegue il portavoce Onu – perchè ad oggi l’ondata migratoria non può preoccupare un Paese come l’Italia. 6.500 persone non sono un’emergenza, tutto e’ organizzato, strutturato e assolutamente gestibile”.

“L’Italia – ha concluso Boldrini – ha mezzi ed esperienza per accogliere dignitosamente un numero anche maggiore di immigrati. Rispetto al Piano Maroni credo sia giusto prepararsi, ma non bisogna considerare, se accadrà, lo sbarco come una sorta d’invasione”.

M.I

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cinque per mille: 270 milioni al volontariato

Sbarchi. Ministro Interni francese: “Trattenete in Italia i tunisini”