in

Anche a Padova Consulta e consigliere aggiunto

Immigrati al voto a fine novembre per eleggere i loro rappresentanti. Uno di loro potrà presentare delibere in Consiglio comunale
Roma – 20 settembre 2011 – Nel consiglio comunale di Padova siederà presto anche un cittadino straniero. Naturalmente non avrà diritto di voto, ma potrà presentare delibere.

“A novembre avremo un rappresentante immigrato extraeuropeo in consiglio comunale. L’obiettivo è di avere una persona che si relazioni con noi per diminuire le possibilità di conflitto sociale e quindi di degrado” ha annunciato sabato scorso il sindaco Falvio Zanonato.

Gli immigrati extracomunitari maggiorenni residenti a Padova sono circa 17mila. Il 27 novembre potranno andare alle urne per eleggere i membri della “Commissione per la rappresentanza delle cittadine e dei cittadini stranieri residenti”. Il presidente della Commissione potrà  partecipare al Consiglio Comunale, presentando le proposte approvate insieme ai suoi colleghi.

Le candidature sono già aperte. “Il nostro obiettivo – ha spiegato sul Mattino Paolo Guitto, consigliere comunale Pd – è portare al voto qualche migliaio di migranti. Il Comune, attraverso l’Unità di progetto accoglienza e immigrazione, crede molto in questo percorso”.

“C’è un mese di tempo – ha aggiunto Guiotto – per preparare i documenti necessari. Le persone interessate possono anche telefonare allo 049.8205091. Noi crediamo che la nuova commissione possa essere un’opportunità importante per i migranti e anche per il Comune”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Mantovano: “L’immigrazione cambia, può cambiare anche la Bossi-Fini”

Fondo Integrazione. Il Viminale chiede alle associazioni come spenderlo