in

Tra un mese in Aula la legge contro il velo integrale

La discussione alla Camera dei Deputati inizierà il 24 ottobre. Ecco cosa prevede il testo base

Roma –  29 settembre 2011 – Inizierà tra un mese alla Camera dei Deputati la discussione sul  progetto di legge contro il velo integrale. Martedì scorso la conferenza dei capigruppo ha fissato per il 24 ottobre l’arrivo del testo in Aula.

 

Il testo base adottato in commissione vieta di “celare o travisare il volto o comunque rendere difficoltoso il riconoscimento personale in luogo pubblico o aperto al pubblico, anche mediante caschi protettivi o indumenti o accessori di qualsiasi tipo, compresi quelli di origine etnica e culturale, quali il burqa e il niqab”. Le uniche eccezioni ammesse sono dettate da motivi di salute o professionali o legate a manifestazioni sportive, artistiche o professionali.

Chi non rispetta il divieto rischierà da 300 a 500 euro di multa oppure una sorta di percorso rieducativo. Il giudice potrebbe infatti commutare la multa con l’ obbligo per i trasgressori a lavorare gratuitamente per  “associazioni o enti che svolgono attività sociali e culturali comunque finalizzate al raggiungimento di obiettivi di integrazione sociale”.

Decisamente più severe le pene per chi obbliga qualcuno a indossare il velo integrale. Verrebbe infatti introdotto nel codice penale il reato di “Costrizione all’occultamento del volto”, punito con la reclusione da quattro a dodici mesi e con la multa da 10.000 a 30.000 euro. La pena aumenta della metà se al vittima è un minore o un disabile e i condannati non potranno prendere la cittadinanza italiana.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Le navi Cie? Costano novantamila euro al giorno

Obama rincorre i latinos: “Siamo un paese di immigrati”