Lo comunica la Fiaip (la Federazione italiana agenti immobiliari professionali) di Bergamo che ieri ha presentato i dati del proprio osservatorio.
BERGAMO, 29 dicembre 2011 – Gli immigrati sono molto più affidabili degli italiani nel pagare l’affitto.
Lo dice la Fiaip (la Federazione italiana agenti immobiliari professionali) di Bergamo che ha presentato i dati del proprio osservatorio.
Secondo i dati della Fiaip di Bergamo gli affitti piacciono sempre più alle giovani coppie, probabilmente per la difficoltà di accedere a un mutuo, e agli immigrati che “risultano essere piu’ affidabili nei pagamenti, rispetto agli italiani” – spiega Salvatore Ranucci, membro del comitato scientifico della Fiaip.
”L’extracomunitario e’ motivato a non perdere il rapporto di locazione per il fatto che se perde la casa e’ a rischio il suo permesso di soggiorno – sottolienaGiuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo -. Piuttosto gli extracomunitari fanno sacrifici, rinunciando ad altro, ma tendono a pagare l’affitto. Questo non vuol dire che i bergamaschi siano tutti morosi. E’ semplicemente un fatto di priorita’, dovuto all’importanza essenziale dell’alloggio, per gli stranieri, ai fini della loro permanenza nel nostro Paese”.