in

Il consigliere di Fli mette Balotelli a lavorare nei campi

Polemica per un fotomontaggio postato su Facebook da Paolo Ciani. “Non è razzismo” dice lui, ma intanto uno dei suoi amici di social network commenta: “Più banane”

 

Roma – 20 giugno 2012 – A Paolo Ciani, consigliere regionale in Friuli Venezia Giulia di Futuro e Libertà per l’italia, il comportamento di Mario Balotelli durante Italia – Irlanda non è piaciuto proprio.

“Entra fa un fallo di reazione da cartellino rosso, segna e inveisce contro la panchina e gli chiudono la bocca. Nei campi a lavorare deve andare questo pagliaccio” ha scritto lunedì sera sul suo profilo facebook. A corredo del commento, Ciani ha messo un fotomontaggio in cui il giocatore della nazionale è chino a raccogliere cavoli (o insalata?).

Verdure a parte, la scelta del consigliere ha scatenato le polemiche, perché a tanti è sembrata razzista. Balotelli, italiano dalla pelle nera, viene raffigurato come uno degli africani che si spezzano la schiena nei campi per paghe da fame e sotto la minaccia dei caporali. Se nella foto ci fosse stato Cassano, avrebbe fatto probabilmente un altro effetto.

Ciani, sempre su Facebook, si difende. “Vengo accusato – scrive – di aver fatto questo post razzista. Sfido chiunque a dimostrarlo avendo fatto un commento puramente calcistico ed avendo usato una foto che gira in rete”.

Buona fede a parte, che la “foto giri in rete” in realtà significa poco, vista l’abbondanza di atrocità xenofobe che viaggiano online.E forse Ciani dovrebbe essere più attento anche ai suoi “amici” di Facebook. Tale Andrea Prapotnich ha salutato la pubblicazione del fotomontaggio con un: “Più banane, più banane”. Anche questo è un commento puramente calcistico che non merita di essere cancellato?

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bocciati in prima elementare. Stop dal ministero

Giornata del Rifugiato. Riccardi: “Mai più respingimenti”