L’artista, che vive a Firenze, è stato premiato alla mostra aperta al Barbican Centre in occasione dei Giochi Olimpici. “Così l’Albania non rimane a mani vuote”
Roma – 22 agosto 2012 – Anche l’Albania ha vinto alle Olimpiadi. Quello che non hanno fatto i suoi atleti, tornati a casa senza medaglie (come sempre finora), è riuscito a un artista, Alfred Mirashi, in arte Milot, albanese d’Italia. Ovviamente nel suo campo.
Milot, che vive da anni a Firenze, è stato dei tantissimi partecipanti della mostra collettiva internazionale organizzata al Barbican Centre di Londra in occasione dei Giochi. E con il suo trittico Angolo Mediterraneo 2011” ha conquistato la medaglia d’oro.
La mostra organizzata dal ministero della Cultura cinese, quello britannico e dal Comitato Olimpico raccoglie le opere di artisti a oltre 80 paesi del mondo e Milot – che da 20 anni vive a Firenze – è andato in rappresentanza dell’Albania, prescelto da Vincenzo Sanfo, presidente del Centro Italiano per le Arti e la Cultura e vicepresidente del Comitato Olimpico per l’ Arte, di Londra 2012. Il giorno dell’inaugurazione, rappresentanti dei ministeri ed esperti d’arte di tutti i continenti hanno premiato cinque artisti, oltre a Milot la medaglia è andata anche a un’artista marocchina, un italiano, un tedesco e un australiano.
“Sono molto felice di questo riconoscimento. Inoltre, la mia opera è piaciuto così tanto che il Museo dell’Arte Moderna di Pechino l’ha già comprata. Appena la mostra verrà chiusa, a fine agosto, il trittico sarà mandato direttamente da Londra in Cina” dice l’artista a Shqiptariiitalise.com, e aggiunge sorridendo: “In un certo modo, l’Albania non esce a mani vuote dalle Olimpiadi”.
Keti Biçoku
Leggi anche:
Alfred Mirashi Milot, medalja e artë shqiptare në Londër 2012 (Shqiptariiitalise.com)
x