Dal primo febbraio vanno in pensione i vecchi sistemi. Solo per colf e badanti si potrà fare una telefonata ROMA – Dal mese prossimo, la denuncia all’Inail per assicurare un lavoratore si potrà fare solo via internet. Solo le famiglie che assumono colf o badanti, e magari non hanno grande dimestichezza con l’informatica, potranno utilizzare anche il telefono.
Le novità sono illustrate in una circolare dell’Inail dedicata alla Finanziaria 2007. Se i termini per l’inoltro della denuncia nominativa d’assunzione (24 ore dall’inizio del rapporto di lavoro) rimangono invariati, l’Istituto comunica che "i datori di potranno utilizzare unicamente i seguenti strumenti informatici:
– DNA on-line sul sito www.inail.it – sezione Punto Cliente, disponibile per tutti i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa e per i loro intermediari che sono in possesso di un codice PIN rilasciato dall’Inail per l’accesso alla funzione;
– Posta elettronica all’indirizzo dna@inail.it , disponibile per tutte le categorie di datori di lavoro, inclusi coloro che non sono tenuti ad instaurare il rapporto assicurativo in forma diretta con l’Istituto, come nel caso in cui i premi assicurativi sono versati in forma unificata all’INPS (ad esempio, datori di lavoro agricoli);
– Collegamento telematico con l’Anagrafe Tributaria, per i datori di lavoro abilitati all’accesso".
Dal primo febbraio 2007, "non saranno prese in considerazione le comunicazioni effettuate con modalità diverse".
Un’unica eccezione è prevista, come dicevamo, per i datori di lavoro domestico. Questi infatti, come ammette ancora l’Inail, potrebbero essere "oggettivamente impossibilitati ad utilizzare gli attuali strumenti informatici, in quanto sprovvisti delle necessarie capacità tecniche o mezzi per accedervi".
Ecco allora che "per i soli rapporti di lavoro relativi alle colf ed alle badanti, i datori di lavoro privati possono continuare ad effettuare la DNA anche tramite Contact Center (numero verde 803.164)". Vanno comunque in pensione le denuncie per posta, via fax o di persona presso le sedi Inail.
Scarica
Inail. Circolare n.2 del 16 gennaio 2007
(23 gennaio 2007)
Elvio