in

Malta vieta sbarco migranti, nonostante pressioni Ue

Sono 102 le persone sulla nave, tra cui quattro donne incinte

La Valletta, 7 agosto 2013 – Malta ha ribadito il suo rifiuto ad autorizzare lo sbarco della nave Salamis, con a bordo 102 migranti, nonostante l'appello arrivato dalla Commissione europea a consentire l'approdo. Tra i migranti figurano anche una donna ferita, un bambino di cinque mesi e quattro donne in stato di gravidanza.

 In un comunicato, il ministero dell'Interno di Malta ha dichiarato che, dopo essere stato informato del fatto che la nave mercantile battente bandiera liberiana "era in lento movimento" nelle sue acque territoriali, ha contattato il capitano per "esprimere nel modo più chiaro che non è autorizzato" all'approdo.

Malta insiste sul fatto che la marina italiana ha ordinato alla nave di portare i migranti al porto più vicino, in questo caso la Libia. Nella sua nota, la Commissaria europea alle questioni interne, Cecilia Malmstroem, ha sottolineato come "rispedire la nave in Libia sarebbe contro le leggi internazionali". La nave si trova a 24 miglia nautiche (44 chilometri) da Malta, fuori dalle sue acque territoriali. Soldati maltesi sono saliti a bordo della Salamis e hanno distribuito acqua e viveri.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Falsi permessi: arrestati 3 agenti di polizia e 6 immigrati a Venezia

Lega Nord: “Cacciare i clandestini, senza se e senza ma”