in

Cittadinanza. Chaouki: “Subito la riforma. Ragionevole mediazione in Parlamento”

Il deputato del PD: "Lo ius sanguinis è anacronistico e dannoso. La stragrande maggioranza degli italia è favorevole a ius soli temperatoli. Le forze politiche si confrontino sulle proposte già depositate alla Camera"

Roma – 27marzo 2014 – "Condividiamo e sosteniamo il chiaro appello del presidente del Senato Piero Grasso in merito alla necessità di riformare con urgenza l'attuale legge sulla cittadinanza per i figli di immigrati nati o cresciuti in Italia".

Così Khalid Chaouki, deputato del Pd e coordinatore intergruppo immigrazione. "L'attuale Ius sanguinis – aggiunge – è riconosciuto ormai da tutti come un principio di legge anacronistico e dannoso per un milione di bambini e ragazzi italiani di fatto ma ancora stranieri per legge, una generazione di nuovi italiani stanca di essere discriminata e rinnegata dall'unico Paese a cui si sente effettivamente legata".

Secondo Chaouki, "è giunta l'ora di assumerci le nostre responsabilità come parlamento e dare atto che la stragrande maggioranza degli italiani sono favorevoli ad una riforma di civiltà che preveda lo Ius Soli temperato per chi nasce in Italia da genitori residenti da almeno cinque anni".

"Ci faremo quindi carico – conclude – di chiedere a tutte le forze politiche di avviare una consultazione in merito alle proposte di riforma già depositate alla Camera per trovare una ragionevole mediazione come ci chiedono centiniaia di comuni italiani e come più volte ci ha sollecitato il presidente della Repubblica".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Comunali 2014. Entro il 15 aprile le domande dei cittadini Ue che vogliono votare

Fondi antiaborto. “Non tagliate fuori le donne immigrate”