Lei impasta e inforna, la sorella serve i clienti. La sua ricetta sbaraglia la concorrenza secondo un noto sito gastronomico. Il segreto? Ottimi ingredienti e tanta passione
Roma – 8 maggio 2014 – La focaccia migliore di Bari? La mangiate da “La Pupetta”. E a impastarla non è un anziano barese che fa la focaccia da generazioni, ma Elisa Muçalia, albanese di 29 anni.
A mettere al primo posto la focaccia di Elisa è Agrodolce.it, food magazine online dedicato alla cucina. Secondo il quale il suo segreto è “l’orgoglio delle materie prime, senza trucco e senza inganno: olio di oliva extravergine, pomodoro ciliegino, lievito madre. Il risultato è un gioco di consistenze che si distinguono a ogni morso, e un profumo di buono autentico che porta indietro nel tempo e resiste miracolosamente “alle magnifiche sorti e progressive“.
“Per la buona riuscita della nostra ricetta è importantissima tutta la passione che metto nel cucinare” – dice sorridente Elisa a Shqiptariiitalise.com, il portale degli albanesi in Italia. “A parte gli scherzi, la migliore ricetta in qualsiasi cosa che si fa è rimanere con i piedi per terra e non avere mai la testa tra le nuvole, senza pensare di sapere tutto del mestiere. C’è sempre – aggiunge seria – qualcosa da imparare”.
Elisa è nata a Tirana, vive a Bari da 15 anni insieme alla famiglia. Da dieci anni ha intrapreso il mestiere del panettiera e in agosto 2010 ha aperto “La Pupetta”, il panificio dove lei cucina e la sorella Gentiana vende al bancone.
“Il nostro forno ha tanti clienti, ma in queste settimane, dopo il primo posto assegnatoci da Agrodolce.it, sono aumentati. Non solo per assaggiare la nostra focaccia, “la focaccia dell’albanese”, ma anche semplicemente per complimentarsi con noi e farci gli auguri”.
“Sono molto contenta di questo riconoscimento. Non è facile a Bari vincere su altri forni rinomati, che fanno le focacce da generazioni” conclude Elisa contenta, che non dimentica di invitarci ad andare a trovarla per assaggiare non solo le focacce ma anche le altre meraviglie che escono dalla sua cucina, come la pizza di cipolle, il pane farcito, le varie insalate di mare, le torte rustiche, e i tanti dolci.
Keti Biçoku
Leggi anche:
Elisa Muçalia, vajza shqiptare që bën fokaçën më të mirë të Barit (Shqiptariiitalise.com)