Dopo la sentenza del tribunale di Milano, cancellate le discriminazioni verso gli stranieri titolari di carta di soggiorno. Il contributo può arrivare a 140 euro al mese
Roma – 18 agosto 2014 – Ci ha messo un po’, ma alla fine l’Inps si è adeguata.L ’assegno per le famiglie numerose verrà versato ai cittadini stranieri titolari di un permesso Ce per lungo soggiornanti anche per i primi sei mesi del 2013.
L’importo dell’assegno varia in base al numero di componenti e al reddito delle famiglie, nelle quali devono essere presenti almeno tre figli minori, e viene rivalutato ogni anno in base al costo della vita. Quest’anno è al massimo di 141,02 euro al mese per tredici mensilità. La domanda va presentata al Comune di residenza.
Lo scorso maggio, accogliendo un ricorso delle associazioni Asgi e Avvocati per Niente, il tribunale di Milano ha bocciato come discriminatoria la prassi di riconoscere il contributo agli immigrati solo a partire da luglio del 2013.
Il giudice ha ordinato ai Comuni e all’Inps (che eroga l’assegno) di accettare anche le domande per i primi sei mesi del 2013. E all’inizio di agosto l’Inps ha diffuso una circolare nella quale spiega che “metterà in pagamento tutti i dispositivi inviati dai Comuni, ivi inclusi quelli relativi al 1° semestre del 2013”.
EP