Le rappresentanze diplomatiche italiane dovranno rilasciarli entro il 25 agosto. Il 2 settembre la prova di italiano
Roma – 18 agosto 2014 – Nuova tappa ai consolati per gli studenti stranieri residenti all’estero che vogliono venire qui a frequentare un’università, un’accademia o un conservatorio. Entro lunedì prossimo otterranno i visti d’ingresso per l’Italia.
A fissare quel termine per le nostre rappresentanze diplomatiche è un calendario stilato mesi fa dal ministero dell’Istruzione insieme alla Farnesina. L’ultima di una serie di scadenze che scandiscono una vera e propria maratona.
Fino al 30 giugno, le nostre rappresentanze diplomatiche hanno raccolto le domande di preiscrizione e le hanno girate agli atenei, ognuno dei quali ha riservato un certo numero di posti in ogni corso di laurea per gli studenti stranieri che arrivano dall’estero. I cittadini stranieri che sono già regolarmente in Italia possono invece iscriversi a parità di condizioni con gli italiani.
Entro il 25 agosto, quel calendario prevede il “rilascio del visto di ingresso avente validità almeno 8 giorni prima della data di arrivo, compatibile con il perfezionamento dell'immatricolazione”. Verrà inoltre restituita ai candidati la “documentazione di studio tradotta, legalizzata e munita della dichiarazione di valore”.
Grazie al visto d’ingresso, le aspiranti matricole potranno arrivare in Italia e il 2 settembre, salvo poche eccezioni, dovranno sostenere un test di italiano. Se lo supereranno, potranno iscriversi all’università e ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio.