Compie un anno l’associazione fondata da un gruppo di giovani italo-peruviani. “Vogliamo regalare un sorriso a quei bambini che sono stati meno fortunati di noi”
Bologna, 8 aprile 2015 – Dare anche i bimbi delle Ande la possibilità di sorridere, far conoscere agli italiani la cultura peruviana, creare integrazione.
Sono gli obiettivi di Sonrisas Andinas, associazione fondata a Bologna da 10 giovani italo-peruviani, che ha appena festeggiato il suo primo compleanno.
“L’associazione è nata per la voglia di realizzare progetti di solidarietà sociali per i luoghi più poveri del Perù” spiega ‘attivista Michelle Rivera. “Il nome è ispirato infatti al desiderio di regalare sorrisi a quei bambini che sono stati meno fortunati di noi, ponendo maggiore attenzione alle zone andine del Perù, aree completamente dimenticate sia dall’attuale governo che da quelli precedenti”.
L’attività di raccolta fondi di Sonrisas Andinas avviene grazie la realizzazione di eventi culturali, attraverso i quali lo staff dell’associazione cerca di promuovere la storia, l’arte, la gastronomia, la musica ed il folklore peruviano.
L’associazione inoltre è molto sensibile al tema dell’integrazione sociale di tutte le diverse culture presenti in Italia, e non solo di quella peruviana. Sonrisas Andinas si impegna perciò a promuovere e sostenere attività pro-integrazione, anche da parte di altri enti o associazioni, favorendo la convivenza civile in una società multietnica e contrastando disuguaglianze ed esclusioni di ogni tipo.