in

Profughi. L’appello ai milionari italiani: “Donate 15 mila euro”…

L’Unhcr: “È una crisi epocale, chi può aiuti”. Anche se rispondesse solo l’1% degli italiani più ricchi, si potrebbero assistere 22 mila famiglie

 

 

Roma – 8 settembre 2015 – Se appena l’1% dei milionari italiani donasse 15 mila euro, l’UNHCR disporrebbe di fondi sufficienti per assistere 22 mila famiglie siriane, riducendo il rischio che migliaia di bambini finiscano nella rete dei trafficanti di esseri umani.

E’ l’appello che l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati lancia ai 219 mila italiani che possiedono un patrimonio superiore al milione di euro.

Come si legge nel testo dell’appello, pubblicato ieri sul Corriere della Sera e su Il Sole 24 ore, una donazione di 15 mila euro sarebbe sufficiente per fornire a “10 famiglie di rifugiati siriani in Giordania mezzi sufficienti a vivere dignitosamente” . Se questo comportamento filantropico venisse adottato anche solo dall’1% dei milionari italiani, le famiglie che godrebbero di protezione e assistenza sarebbero 22 mila.

“È chiaro ormai a tutti che siamo dinanzi a una crisi epocale. Abbiamo deciso di rivolgere un appello ai milionari italiani – commenta Federico Clementi, responsabile raccolta fondi UNHCR Italia – perchè siamo convinti che questa sia una fase storica nella quale ciascun individuo, soprattutto chi ha la disponibilità economica di farlo, si debba assumere la responsabilità di agire concretamente per migliorare le condizioni di vita di migliaia di famiglie, a cui altrimenti non viene lasciata altra scelta se non quella di affidarsi ai trafficanti di esseri umani”.

“Crediamo che sia arrivato il momento di dare un segnale forte di umanità e di generosità – conclude Clementi – e siamo fiduciosi che la risposta degli italiani più abbienti sarà positiva”

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Profughi redistribuiti, migranti economici rimpatriati. Il Piano dell’Ue

Gay sposati? Per la Questura sono una famiglia. Sì alla carta di soggiorno