Il leader di Forza Italia al vertice del Partito Popolare Europeo: “Bisogna andare alla causa E mi sembra che questo in Europa non sia ancora chiaro”
Madrid – 23 ottobre 2015 – Non è con i muri che si risolve il problema delle migrazioni, bisogna intervenire sulle cause, ma questo ai leader europei ancora non è chiaro.
Così Silvio Berlusconi ha sintetizzato ieri con i giornalisti i colloqui avuti con Angela Merkel e con i vertici del Partito Popolare Europeo a Madrid.
“Noi – ha detto – abbiamo gia’ mandato i nostri ragazzi a combattere e morire in quelle zone lontane, perché dobbiamo essere noi adesso a risolvere nuovamente il problema? Deve essere per prima l’Europa che affronta questi problemi, che chiede a Usa, Russia, Cina, altri stati arabi di mettere insieme una grande coalizione che possa estirpare l’Isis e chiudere le crisi in Siria a e Libia“.
“Non e’ con i muri o con il fil di ferro che si risolve il problema, bisogna andare alla causa del fenomeno migratorio e mi sembra che questo in Europa – ha sottolineato Berlusconi – non sia ancora chiaro. Questo mi sono permesso di dire alla cancelliera Merkel, al nostro presidente e ad altri”.
Secondo il leader di Forza Italia, “l’Europa deve puntare a darsi una unica politica estera e di difesa” se “vogliamo sederci al tavolo dei potenti mondiali con pari dignità. Oggi l’Ue come potenza militare non esiste e questo e’ un grave danno”.