Pubblicata la circolare applicativa sul regime transitorio. Confermata la procedura dello scorso anno Roma – 9 gennaio 2008 – Per l’assunzione di bulgari e romeni varrà per tutto l’anno la procedura già in vigore nel 2007. Nessuna formalità, quindi, nei settori liberalizzati, ma richiesta di nulla osta allo Sportello Unico per l’Immigrazione in tutti gli altri casi.
È quanto spiegano i ministri dell’Interno e della Solidarietà sociale nell’attesa circolare con le indicazioni operative sulla proroga del regime transitorio per l’accesso dei neocomunitari al mercato del lavoro. “Si conferma – scrivono – quanto già disposto dalle circolari congiunte n.2 del 8 dicembre 2006 e n. 3 del 3 gennaio 2007”.
Le assunzioni saranno libere lì dove c’è più bisogno di manodopera straniera. La circolare parla di “settore agricolo e turistico alberghiero; lavoro domestico e di assistenza alla persona; edilizio; metalmeccanico; dirigenziale e altamente qualificato, compresi i casi previsti dall’articolo 27 del T.U. sull’immigrazione e lavoro stagionale”.
In tutti gli altri casi, spiegano Amato e Ferrero, “l’assunzione dei lavoratori rumeni e bulgari avviene attraverso la presentazione delle richieste di nulla osta allo Sportello unico per l’Immigrazione – mediante spedizione postale (raccomandata A/R) – utilizzando l’apposita modulistica (mod. sub neocomunitari)”.
Scarica (clicca sul titolo)
Circolare congiunta del ministero dell’Interno e della Solidarietà sociale n. 1 del 4 gennaio 2008
Il modulo per la richiesta di nulla osta (mod. sub neocomunitari)
Circolare congiunta del ministero dell’Interno e della Solidarietà sociale n. 3 del 3 gennaio 2007
Circolare congiunta del ministero dell’Interno e della Solidarietà sociale n. 2 del 28 dicembre 2006