I bandi delle Regioni e per l’accompagnamento di ciechi e invalidi sono aperti a ragazzi e ragazze “regolarmente soggiornanti”. Domande entro mercoledì 20 aprile
Roma – 18 aprile 2016 – Sono aperti anche ai giovani stranieri, figli di immigrati compresi, i bandi del Servizio Civile per selezionare 3184 volontari. E per chi ci avesse fatto un pensierino, non c’è più tempo da perdere.
Si cercano ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di un altro Paese dell’Unione Europea, ma anche extracomunitari, a patto che siano “regolarmente soggiornanti” in Italia. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari spettano 433,28 euro al mese.
In particolare, sono in palio 3.116 posti in progetti finanziati dalle Regioni, che riguardano gli ambiti più disparati, come si può scoprire negli allegati ai bandi per il reclutamento. Altri 68 volontari saranno invece impiegati nell’accompagnamento di grandi invalidi e ciechi civili.
Le domande vanno presentate direttamente all’ente che realizza il progetto entro le ore 14.00 del 20 aprile 2016. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.
Solo dopo lunghe battaglie legali e una sentenza della Corte Costituzionale anche i giovani stranieri sono stati ammessi al Servizio Civile, prima riservato ai cittadini italiani. Una discriminazione che verrà definitivamente cancellata con la riforma del Terzo Settore che si avvia all’approvazione definitiva in Parlamento.