in

Il Carnevale sudamericano, da Pasto a Firenze

Danze, maschere e carri allegorici dal tocco latino. Le comunità colombiane dell’Italia si danno appuntamento nelle piazze fiorentine

carnevalefirenze.jpgFirenze, 2 febbraio 2008 – Il Carnevale più famoso nel mondo è quello di Rio de Janeiro, in Brasile. E chi meglio può rappresentare l’appuntamento annuale con maschere, danze e carri allegorici se non i latinoamericani. Le loro comunità sparse per l’Italia non mancheranno di trasportare lo spirito carnevalesco latino nelle città italiane.

Tra coloro che già si sono organizzati c’è la comunità colombiana. Il 3 febbraio l’associazione toscana “Colombia Es” di Scandicci, con il patrocinio del Comune e l’Ente Cassa di risparmio di Firenze, organizza per il quarto anno “Pasto e Barranquilla, insieme nel Carnevale fiorentino nel mondo”.

“Il Carnevale di Barranquilla – spiegano da ‘Colombia Es’ – è, dopo il Carnevale di Rio de Janeiro, il secondo più importante dell’America Latina. Ha una tradizione di oltre cento anni. E’ stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco ed è il risultato della confluenza delle culture spagnola, africana ed indigena. Mentre il Carnevale di Pasto – continuano dall’associazione – è l’espressione culturale più importante della regione andina del sud-ovest colombiano. E’ un fenomeno collettivo e multiculturale che vincola credenze, vissuto, manifestazioni culturali e abitudini. E’ una celebrazione tradizionale e popolare, dentro un tempo e un spazio simbolico specifico, radicato nella vita della comunità, regionale e con un riconoscimento nazionale e internazionale”.

Il Carnevale di Firenze invece è l’occasione per la comunità colombiana di mostrare la propria cultura e il proprio folklore. Di mantenere in vita quelle tradizioni che fanno parte del suo passato, della terra d’origine e dell’essere di ogni colombiano. E’ diventato ormai un momento d’aggregazione che vuole manifestare l’importanza dell’integrazione dei migranti della Colombia nella comunità italiana che li ospita.

I partecipanti verranno da Pavia, Milano, Brescia, Verona, Trieste, Parma, Roma e non solo. Ci sarà una delegazione della Spagna, dove molti latinoamericani da anni si sono stabiliti. Per la prima volta in Italia, direttamente dal ‘Carneval de blancos y negros’, uno dei gruppi danzanti più rappresentativi del Carnevale di Pasto omaggerà l’evento fiorentino con un gioco di maschere, colori e danze folcloristiche.

Programma:
ORE 9:00 RITROVO A SCANDICCI-FIRENZE VIA ROMA 166, PRESSO IL CIRCOLO ARCI DI VINGONE PER LA PREPARAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELLA SFILATA*
ORE 12:00 PRANZO POPOLARE (CONTRIBUTO EURO 5,00)
ORE 13:15 PARTENZA PER FIRENZE*
ORE 13:45 RITROVO IN PIAZZA OGNISSANTI – FIRENZE
ORE 14:00 SFILATA PER LE VIE DEL CENTRO INSIEME A TUTTE LE COMUNITA’ STRANIERE PRESENTI A FIRENZE.
ORE 16:00 RITROVO IN PIAZZA SIGNORIA.
Si chiude la nostra sfilata con la presentazione sul palco allestito in piazza della Signoria di uno spettacolo folcloristico colombiano "LA GUACHERNA" e da una rappresentazione teatrale della delegazione del CARNEVALE DI PASTO; a seguire una mini sfilata dei vari gruppi folcloristici e il saluto dei rappresentanti della nostra Associazione.
ORE 18:00 RITORNO VERSO SCANDICCI*
*E’ possibile raggiungere il luogo di incontro presso il Circolo ARCI di Vingone (capolinea in P.zza Kennedy) con la linea 27 dell’ATAF. Il trasporto di andata e ritorno per il luogo della manifestazione saranno effettuati con Pulmann privati (gratuiti)
PER INFORMAZIONI
+39 335 6850211 / +39 335 7712268 / +39 338 4739788/ +39 339 6591093 / +39 347 6227317; E-mail: colombiaes@colombiaes.org

A I

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadella, la Cgil chiede la revoca dell’ordinanza

INCIDENTI LAVORO: OPERAIO ROMENO MUORE IN AZIENDA REGGIANA