in

Concorso “Scenarios for Africa” (Scad. 10/3/08)

Premio alle idee che combattono l’Aids. Ravenna invita i giovani immigrati africani a partecipare con racconti, poesie e lettere

“Scenarios for Africa” è un concorso rivolto ai cittadini africani di età compresa tra 15 e 24 anni. Intende premiare le migliori idee per la realizzazione di cortometraggi educativi di 5 minuti sul tema dell’Aids. Si può partecipare, in gruppo o singolarmente, attraverso racconti, fumetti, poesie, lettere e altre forme di espressione che trattano il tema.

Il concorso è promosso da anni dall’organizzazione britannica no profit ‘Global Dialogues’. Sino ad oggi sono stati prodotti 33 corti ad opera di registi africani di fama, proiettati sul canale francese Tv5 e distribuiti gratuitamente in dvd. Da quest’anno, grazie all’iniziativa dell’Ausl di Ravenna nell’ambito del progetto “25 volte NO all’AIDS”, il concorso è aperto anche ai giovani immigrati africani che vivono in Italia.

Per promuovere la partecipazione è stato anche organizzato, in collaborazione con la Casa delle Culture del Comune di Ravenna, un corso di sceneggiatura condotto dallo scrittore Tahar Lamri. Al laboratorio possono partecipare anche giovani di altre nazionalità, purché facciano parte di un gruppo il cui leader è di origine africana.

L’associazione ravennate mette in palio dieci premi fra cui una videocamera. Mentre “Global Dialogues” premierà le trenta idee migliori con una medaglia, un certificato, un premio di cento euro e la possibilità di veder proiettare sulle tv internazionali un film basato sulla sua idea. A uno solo dei trenta spettera il Gran premio di 1200 euro. Il termine per presentare le proposte per “Scenarios for Africa” è il 10 marzo 2008.

Per informazioni: tel: 0544 591876; e – mail: casadelleculture@racine.ra.it; storiepositive@ausl.ra.it; www.globaldialogues.org

Scarica il pieghevole relativo alla promozione del concorso internazionale:

in lingua italiana

in lingua inglese

in lingua francese

AV

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Nuove regole per l’ingresso di studiosi extraue

Comunicazione Obbligatoria Unificato Lav Assunzione