in

Frattini: “Governo abbia un alto commissario sull’immigrazione”

"Prossimo Governo deve avere un’attenzione speciale al tema dell’immigrazione"

PARMA, 31 marzo – "Dobbiamo andare sulla strada che l’Europa ha già tracciato e che sarà d’ora in poi strada italiana. Credo che nel prossimo Governo l’Italia debba avere un’attenzione speciale al tema dell’immigrazione con un alto commissario del Governo italiano per l’integrazione e l’identità".

E’ la proposta che ha lanciato Franco Frattini, vice presidente della Commissione europea, al convegno dell’associazione ‘Nuovi Italiani di Parma’.

"E’ un modello che in altri paesi ha funzionato. Integrazione vuol dire diritti e doveri, identità vuol dire valori comuni che tutti sono obbligati a rispettare. Si tratta di qualcosa di più di un semplice quadro normativo. E’ il cambio di un approccio culturale".

Una svolta, dice Frattini, rispetto alla politica del Governo Prodi sull’immigrazione: "L’atteggiamento della sinistra ha oscillato tra le porte aperte e la confusione fra legalità e illegalità. Noi vogliamo dire agli immigrati che lavorano rispettando la legge che i loro primi avversari sono quelli che non rispettano la legge. Sono gli immigrati clandestini quelli che commettono violenze, ecco perché – ha concluso – integrazione ed identità stanno insieme ad immigrazione".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

PDL: MARONI, SU IMMIGRATI LEGA NON FARA’ SCONTI

IDV: DI PIETRO, VOTO IMMIGRATI AMMINISTRATIVE E’ COSA OPPORTUNA