Roma, 18 novembre 2022 – Oggi, nel comune di Pescara, è stata conferita la cittadinanza italiana a 12 residenti stranieri. “Lo scopo di questo evento è quello di far sentire i neo cittadini italiani membri attivi della comunità pescarese e offrire loro un punto di riferimento all’interno dell’amministrazione comunale”, ha dichiarato durante la cerimonia di giuramento l’assessore ai Servizi Demografi, Patrizia Martelli.
Pescara, cittadinanza italiana conferita a 12 residenti stranieri
“L’acquisizione della cittadinanza italiana rappresenta per tutti gli stranieri un importantissimo traguardo. E’ la fine di un percorso che li ha visti abbandonare la propria terra d’origine e spesso i propri affetti, con la speranza di trovare nel nostro bel Paese nuove e maggiori opportunità. Lo scopo di questo evento è quello di far sentire i neo cittadini italiani membri attivi della comunità pescarese. E offrire loro un punto di riferimento all’interno dell’amministrazione comunale”, ha sottolineato inoltre durante la cerimonia l’assessore Martelli.
Nel corso dell’evento, poi, ai nuovi cittadini italiani è stata consegnata una cosa della Costituzione della Repubblica. Il dono viene consegnato come strumento in grado di consentire la piena conoscenza dei valori costitutivi e rappresentativi del nostro Paese.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia