in

Ravenna, immigrati alle urne

Si vota per eleggere i consiglieri aggiunti in Comune e nelle circoscrizioni

Ravenna – 13 giugno 2008 – La prossima domenica, dalle 8 alle 20, gli immigrati sono chiamati a votare per i consiglieri aggiunti e per il rinnovo della Rappresentanza dei cittadini extra comunitari e apolidi residenti nel Comune di Ravenna. Gli eletti saranno noti già il 16 giugno, quando la commissione elettorale proclamerà l’esito delle elezioni. I votanti sono 7.963, di cui 4.446 maschi e 3.517 femmine.

Chi può votare
Possono partecipare alle elezioni tutti i cittadini immigrati da paesi non appartenenti all’Unione Europea o apolidi che: abbiano compiuto 18 anni, sono residenti nel Comune di Ravenna da almeno 45 giorni, sono in possesso di permesso di soggiorno (anche in corso di rinnovo).

Quali documenti servono per votare
Per votare occorre il permesso di soggiorno (con la ricevuta postale o della questura in caso di rinnovo) e l’avviso elettorale, una lettera firmata dal Sindaco che ogni elettore riceverà a casa propria. Chi non ha ricevuto l’avviso elettorale a casa può richiederlo al Centro Immigrati del Comune in via Alberoni 16 (Commissione elettorale, 1° piano) entro il 15 giugno stesso.

Dove si volta
L’elettore può votare nel seggio elettorale di riferimento della Circoscrizione in cui è residente, che è indicato nell’avviso elettorale.

I seggi sono in totale 11 e sono situati nelle seguenti sedi:
Circoscrizione Prima: via Maggiore 120;
Circoscrizione Seconda: via Berlinguer 11;
Circoscrizione Terza: Casa delle Culture, piazza Medaglie d’Oro 4;
Circoscrizione Mare: Centro Polivalente Agorà, viale Tasso 1 (Lido Adriano) e Scuola Materna
Comunale, via Lamone 18 (Porto Corsini);
Circoscrizione di S. Alberto: via Rivoletto 25;
Circoscrizione di Mezzano: piazza della Repubblica 10;
Circoscrizione di Piangipane, via XXII giugno 6;
Circoscrizione di Roncalceci, via Babini 184;
Circoscrizione di San Pietro in Vincoli, via Pistocchi 41/a;
Circoscrizione di Castiglione, via Veneto 21.

Come si vota
Ogni elettore riceverà dal Presidente del seggio due schede: una di colore rosso e una di colore verde. Quella di colore rosso serve per eleggere un Consigliere aggiunto in Consiglio Comunale, quella verde per eleggere un Consigliere aggiunto per la Circoscrizione. Si vota tracciando una X su un simbolo o sul nome del candidato scelto. Si può fare solo una croce, altrimenti il voto sarà annullato. Se l’elettore si sbaglia ad apporre la croce può chiedere una nuova scheda al Presidente del seggio. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Commissione elettorale, presso il Centro Immigrati, via Alberoni 16 (1° piano); telefono: 0544 485303.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

EURO 2008: BARESI E ROM INSIEME DAVANTI A TV, VINCA MIGLIORE

IMMIGRAZIONE: CIE; VINCENZI,CI DICANO QUALI SONO I CONTENUTI