Roma, 28 dicembre 2022 – L’idea del governo Meloni di istituire una sorta di codice di condotta per le Ong che salvano i migranti in mare procede. Proprio oggi, infatti, attorno al tavolo del Consiglio dei ministri è stato discusso il nuovo decreto sicurezza che dovrebbe appunto disciplinare i soccorsi in mare.
Decreto sicurezza, Ciriani: “Servono regole”
In proposito è intervenuto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. “Parliamo di un provvedimento che ancora non esiste: alle 18 in Cdm vedremo, perché il testo ancora non l’ho letto, ce lo spiegherà il ministro Piantedosi. Quello che noi vorremmo stabilire è un sistema di regole e di sanzioni che adesso mancano. L’Italia non può essere il terminale di tutta l’immigrazione che arriva dal Nord Africa: non può farlo e non è giusto che lo faccia. E le Ong non possono agire in maniera indiscriminata e senza regole.
Credo che il ministro Piantedosi abbia intenzione di mettere regole ben chiare a fronte delle quali ci sono delle sanzioni se non vengono rispettate. Credo che un paese serio debba fare questo. L’Italia da sola non può affrontare l’immigrazione e lo scontro con la Francia è servito a far capire che l’Italia non è da sola”, ha commentato l’esponente di Fratelli d’Italia.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia