TAR Liguria sentenza del 12 giugno 2008 esecuzione sentenza emersione lavoro irregolare
TAR Liguria, sezione seconda, sentenza n. 1299 del 12 giugno 2008 esecuzione sentenza emersione lavoro irregolare.
In data 09/09/2002 la ricorrente ed il proprio datore di lavoro presentavano ai sensi della Legge n. 189/2002, domanda di emersione di lavoro irregolare allegando alla stessa tutta la documentazione richiesta. La domanda di emersione veniva rigettata con un primo provvedimento impugnato davanti a questo TAR della Liguria il quale, in data 07/07/2005 con sentenza n. 1160/05 accoglieva il ricorso.
La P.A., tuttavia, disponeva un nuovo diniego con data 28 settembre 2005. Avverso tale secondo decreto di rifiuto la ricorrente proponevano ricorso rubricato che il TAR Liguria con sentenza n. 184/2006 accoglieva.
Tale sentenza precisava espressamente che il ricorso deve trovare accoglimento con il conseguente annullamento del provvedimento impugnato, salvi gli ulteriori provvedimenti dell’Amministrazione che dovrà provvedere previo accertamento dell’effettiva sussistenza del rapporto di lavoro.
L’Amministrazione non ha peraltro adottato alcuna determinazione, risultando con ciò inottemperante senza alcun giustificato motivo.
Tanto premesso, và dichiarato l’obbligo del Prefetto di Imperia di porre in essere gli atti necessari per l’esatto adempimento delle statuizioni contenute nella pronuncia di questo Tribunale.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria, Sezione Seconda, accoglie, quindi, il ricorso in epigrafe, per ciò che attiene all’esecuzione interinale della sentenza di questo TAR n. 184 del 02/03/2006, e dichiara l’obbligo del Prefetto di Imperia di adottare le determinazioni amministrative necessarie per ottemperare alla sentenza medesima.