Roma, 17 gennaio 2024 – Durante un bilaterale tenutosi a Forlì, la Premier Giorgia Meloni ha elogiato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per aver compreso in anticipo l’approccio italiano alla questione migranti. Durante l’incontro, alla quale hanno presenziato tutte e due, infatti, tra le altre cose, è stata affrontata anche la delicata tematica dei flussi migratori e la necessità di un approccio coordinato a livello europeo.
Migranti, Meloni: “von der Leyen ha capito l’approccio italiano”
Meloni ha ringraziato von der Leyen per la sua comprensione precoce dell’approccio italiano alla migrazione, sottolineando la volontà di lavorare sulla dimensione esterna del problema anziché affrontarlo solo quando si trova già sul suolo europeo. Come ha spiegato la Premier, l’obiettivo dell’Italia è quello di arrivare a una collaborazione e instaurare relazioni con i Paesi d’origine dei migranti. Rifuggendo, quindi, da un approccio reattivo e orientato solo alla gestione interna dei flussi.
Il bilaterale di Forlì ha toccato anche il tema delle risorse destinate alla gestione della migrazione, e Meloni ha evidenziato la necessità di un approccio innovativo, affermando che il Piano Mattei evidenzia l’importanza di trattare con i Paesi africani su una base paritaria, evitando atteggiamenti predatori e promuovendo una cooperazione equa. La presidente del Consiglio, poi, ha annunciato che von der Leyen parteciperà alla conferenza Italia-Africa di Roma il prossimo 28 gennaio, in cui si discuterà dell’approccio europeo e italiano alla migrazione.
La conferenza vedrà la partecipazione di vari capi di Stato e di governo africani, mirando a consolidare il dialogo e la collaborazione per affrontare congiuntamente la questione migratoria.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia