Lo afferma il sottosegretario Giovanardi. L’emanazione del decreto dopo l’estate. "Attenzione" per colf e bandanti.
ROMA – 5 agosto 2008 – "Entro fine anno dovrebbe essere emanato un nuovo decreto di programmazione dei flussi d’ingresso per l’assunzione dall’estero di cittadini extracomunitari a carattere non stagionale. Tale decreto non potrà comunque superare le 170mila unità".
Sono le parole del sottosegretario con delega alla Famiglia Carlo Giovanardi che ha risposto ad un’interrogazione delle deputate Pd, Livia Turco e Margherita Miotto.
"Il nuovo decreto flussi a cui sta lavorando il governo – ha sottolineato Giovanardi – servirà anche per dare una risposta alle migliaia di famiglie italiane che hanno bisogno di badanti e di colf". "Come Famiglia – ha spiegato il sottosegretario – siamo intervenuti più volte in tema di immigrazione, come nel caso del decreto sui ricongiungimenti familiari, in particolare correggendo la posizione eccessiva del parlamento sui redditi delle famiglie che vogliono riunirsi con i figli. Anche per quanto riguarda il prossimo decreto flussi, che interesserà 170 mila persone, come dipartimento per la Famiglia siamo interessati alle colf e alle badanti, che sono una necessità per milioni di famiglie italiane".
Si va delineando dunque un decreto flussi simile per quote d’ingresso a quello del 2007. L’emanazione avverrà probabilmente in autunno. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli.
Intervistata da Stranieri in Italia la Turco si dichiara ‘insoddisfatta’. "Se saranno confermate queste quote – spiega la deputata del PD – il Governo sbaglierà, servono decisamente più ingressi".
Stefano Camilloni