in

Vignette e fumetti per “Viaggi senza frontiere” (Sc. 15/09)

Un bando per disegnatori dal sud del mondo, migranti e rifugiati. Promosso da Cir e Africartoon Il concorso VIAGGI SENZA FRONTIERE è promosso dal CIR in collaborazione con AFRICARTOON ed è rivolto a disegnatori dal Sud del mondo o a rifugiati e migranti che vivono  in Europa.

Obiettivo del concorso è quello di raccontare attraverso fumetti e vignette storie di immigrazione, diritti negati e integrazione in società pluraliste, per denunciare il profondo malessere del terzo millennio e aprire squarci di speranza svelando attraverso il disegno la difficile sopravvivenza non solo nei territori di provenienza ma anche in quelli di approdo. Tutto questo, nel contesto della celebrazione dei 60 anni dalla Carta dell’Onu sui diritti umani, quando 60 anni dopo abbiamo ancora milioni di persone costrette a vagare per il mondo alla ricerca dei propri diritti umani.

Le opere migliori contribuiranno a realizzare una mostra su immigrazione e diritti umani “Viaggi senza frontiere” che sarà esposta a “Lucca Comics and Games” (100.000 visitatori, la più importante manifestazione del settore in Italia) dal 18 ottobre al 2 novembre 2008, quindi a Roma nel contesto delle celebrazioni del 60° anniversario della Carta Onu sui Diritti Umani in dicembre 2008; nel 2009 la mostra diventerà itinerante e toccherà tutte le regioni italiane. Inoltre l’opera migliore riceverà un premio in denaro per il valore di 500 euro.

Leggi il bando

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE: VEIL, NON CREDO A RITORNO RAZZISMO

ANGOLANO PICCHIATO A GENOVA: VICESINDACO, NON SE NE VADA