La ricca zuppa agradolce, che gli argentini servono in una zucca.., non solo a Halloween
La ‘carbonada criolla’ è una zuppa tipica della cucina argentina. È un piatto invernale, molto nutriente, dal sapore agrodolce. Ci vogliono quasi due ore per preparala, ma una volta a tavola fa certamente una bella figura, visto che a contenerla è una zucca vera, cotta al forno.
Ingredienti per sei/otto persone:
– 1 zucca di circa 5 kg
– 125 g di burro
– 250 g di zucchero
– 2 cucchiai olio di oliva
– 1 kg manzo magro tagliato a cubetti
– 2 cipolle tritate
– 1 litro brodo di manzo o dado
– 3 pomodori sbucciati e a cubetti
– 1 foglia di alloro
– 1 cucchiaino di sale
– 750 g di patate dolci (batate) a fette
– 300 g zucchine, a fette
– 3 pannocchie, tagliate a fette
– 250 g pesche sciroppate, a pezzi
Preparazione:
Preriscaldare il forno, portando la temperatura a 200 gradi. Pulire la scorza della zucca e ritagliare un coperchio di circa 15 cm di diametro lasciando il picciolo che servirà da manico. Togliere il coperchio e ripulire l’interno della zucca dai semi e dalla polpa filamentosa.
Spalmare poi il burro sulla polpa della zucca e poi ricoprirla con lo zucchero. Per far aderire bene lo zucchero al burro scuotere la zucca girandola continuamente. Infine far fuoriuscire lo zucchero in eccesso e rimettere il coperchio.
Cuocere la zucca nel forno per circa 45 minuti in modo che la polpa sia tenera ma nello stesso tempo leggermente resistente alla punta di un coltello, visto che deve fare da contenitore alla zuppa senza rompersi. Intanto mentre la zucca si cuoce, far rosolare in una pentola abbastanza capiente rosolate i pezzetti di carne nell’olio preriscaldato e, mescolando sempre, farli cuocere fino a quando ogni loro lato diventa dorato. Poi toglierli e metterli in un piatto.
Nella stessa pentola far appassire a fuoco basso la cipolla e aggiungete il brodo. Riportare a bollore e girare con un cucchiaio di legno. Aggiungere la carne con il sugo che ha formato, i pomodori, l’alloro e il sale. Coprire col coperchio, abbassare il fuoco e far cuocere per circa 15 minuti. Mettere poi anche le patate e le zucchine e far cuocere per altri 10 minuti. Per ultime aggiungere le pannocchie e le pesche sciroppate che devono cuocere per non più di 5 minuti.
Versare il preparato (la carbonada) nella zucca. Ricoprirla col suo coperchio e farla cuocere per altri 15 minuti nel forno a 200 gradi. Fatto ciò, la zuppa criolla è pronta e va portata a tavola su un piatto di portata e servita calda in ciotole di coccio.