in

I Vescovi siciliani: “Più impegno per accoglienza”

"Il fenomeno dell’immigrazione resta uno degli ambiti critici della vita del nostro Paese" PALERMO, 20 ottobre 2008 – "I singoli episodi di intolleranza che si registrano sul territorio nazionale non possono far dimenticare una secolare cultura dell’accoglienza e del rispetto del fratello in difficoltà. Di questa cultura la nostra Sicilia ha sempre brillato nel corso dei secoli ed anche oggi".

E’ questo un passo del documento finale della Conferenza Episcopale Siciliana che ha svolto la sua sessione autunnale di lavoro, nei giorni scorsi a Pantelleria.

I vescovi hanno rinnovato "l’esortazione ai cristiani a unire il loro impegno a quello dei responsabili della cosa pubblica e agli uomini di buona volontà per assicurare ogni possibile intervento a favore degli immigrati, con particolare attenzione ai gruppi minoritari spesso più trascurati".

"Il fenomeno dell’immigrazione resta uno degli ambiti critici della vita del nostro Paese e coinvolge la nostra Isola – prosegue il documento della Ces – quale punto di approdo per tante persone in cerca di migliori condizioni di vita e di lavoro. E’ infatti incessante l’arrivo di nuovi irregolari, sempre nostri fratelli, che a prezzo della vita si accostano alle nostre rive. Essi interrogano la nostra coscienza e sfidano la nostra capacità e potenzialità di accoglienza".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Maroni: “Italia tra i Paesi che integrano di più”

Ferrero: “Pericoloso il no della Lega all’assistenza sanitaria degli immigrati”