in

Milano: uno sportello per i titoli di studio

Informazioni gratuite da Comune su riconoscimento e comparabilità. In città 5mila universitari stranieri

Milano – 24 ottobre 2008 –  Uno sportello di consulenza gratuita, via telefono o  e-mail, sul riconoscimento e la comparabilità dei titoli di studio conseguiti all’estero e informazioni per valutare il percorso di formazione professionale seguito  fuori dall’Italia.

È il nuovo servizio attivato ieri dal Comune di Milano in collaborazione con il Centro d’Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Vi si potrà accedere chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, al numero 02-88462796 o inviando una mail all’indirizzo plo.osservatorio@comune.milano.it.

“Lo sportello aiuterà i giovani studenti a far comprendere alle università e alle imprese milanesi il percorso di studi che hanno svolto nel loro Paese e a guidarli nel trovare il modo migliore per spenderlo in Italia. Nello stesso tempo aiuterà aziende e imprese a verificare le reali competenze e il titolo di chi stanno per assumere. E’ il caso ad esempio delle aziende ospedaliere che devono assumere infermieri provenienti da altri Paesi del mondo” commenta l’assessore al Lavoro Andrea Mascaretti.

Gli studenti stranieri  che frequentano corsi di laurea a Milano sono quasi 5mila, e rappresentano il 10,5% del totale degli iscritti. In 3mila arrivano da Paesi europei (1200 dall’Ue), seguono asiatici (circa 800) e africani (quasi 400).

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Ho chiesto asilo politico. Posso lavorare?

Classi ponte. Veltroni: “Preparate un inferno”