in

Circolare Ministero Interno 26 maggio 2011 n. 4027

Il Ministero dell’Interno con due recenti circolari, la n. 3958 del 24 maggio 2011 e la n. 4027 del 26 maggio 2011, in seguito ai recenti sviluppi sul reato previsto dall’art. 14 comma 5ter del T.U. immigrazione d.lgs. n. 286/98 (trattenimento dello straniero in violazione di un provvedimento di espulsione) ha emanato delle direttive agli uffici interessati.
Per rispettare la Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio 16 dicembre 2008 n. 2008/115/CE e le note sentenze del Consiglio di Stato (la n. 7 e la n. 8 dell’Adunanza Plenaria del 2-10/05/2011) il Ministero chiarisce che:
1) per i procedimenti ancora non definiti per i quali, cioè,
– non è stato ancora notificato al datore di lavoro il decreto di rigetto dell’istanza di emersione,
ovvero per i rigetti avverso i quali è stato proposto ricorso giurisdizionale o straordinario al Presidente della Repubblica
– ovvero per i decreti di rigetto notificati ma ancora impugnabili dalla parte perchè i termini non sono ancora scaduti
(60 giorni per il Tar e 120 giorni per il ricorso al Capo di Stato)
è opportuno che lo Sportello Unico riapria i procedimenti, in via di autotutela, richiedendo un nuovo parere alla Questura e riesamini la domanda per l’accoglimento.
Solo in presenza di cause ostative di altra natura allora potrà procedere a rigettera l’istanza di emersione.

Il discorso cambia per i procedimenti definiti per i quali siano decorsi i termini per l’impugnazione, ovvero per quelli per i quali ci sia già stata una sentenza di rigetto passata in giudicato (quindi non più appellabile).
In tali casi il Ministero non ritiene opportuna alcuna iniziativa di ufficio, salvo espressa richiesta dello straniero (per il quali i termini non sarebbero
comunque decorsi, giacchè di regola non gli viene effettuata la notifica); in caso quindi di specifica istanza da parte del lavoratore, lo Sportello Unico dovrà valutare caso per caso con singola istruttoria e correlativo parere della Questura.

 

SCARICA LA CIRCOLARE MINISTERO INTERNO 26 MAGGIO 2011 ESPULSIONI DEI REGOLARIZZATI

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Arci: “Maroni vuole aggirare per decreto la direttiva sui rimpatri”

Decreto legge sulle espulsioni, ancora una fumata nera