La soddisfazione dell’Unhcr dopo la designazione dell’ex alto commissario per i rifugiati a segretario generale delle Nazioni Unite. Grandi: “Conosce bene le terribili conseguenze umane della guerra”
Ginevra – 7 ottobre 2016 – L’UNHCR accoglie con favore la raccomandazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di nominare il precedente Alto Commissario, António Guterres, come prossimo Segretario Generale delle Nazioni Unite.
“Durante i suoi dieci anni all’UNHCR, Guterres ha gestito alcune delle più grandi crisi di rifugiati del nostro tempo”, ha detto l’Alto Commissario per i Rifugiati Filippo Grandi. “Sappiamo che guiderà le Nazioni Unite con visione, capacità politiche e profondo senso di umanità, tutte qualità necessarie per fare passi in avanti senza precedenti verso la pace nel mondo.”
A fronte di un aumento del numero di persone sfollate a causa di conflitti e persecuzioni, António Guterres ha abilmente gestito le risposte dell’UNHCR, introducendo importanti riforme per renderle più efficaci.
“Ma António Guterres è stato – soprattutto – un sostenitore instancabile dei rifugiati, delle persone sfollate e apolidi, difendendo i loro diritti sul campo e ai più alti livelli politici. Egli ha posto un forte accento sulla ricerca di soluzioni innovative per aiutarli a trovare sicurezza e una vita dignitosa, così come sulla spinta per porre fine ai conflitti, che sono la causa che porta così tante persone ad abbandonare le loro case “, ha detto Grandi.
“Noi dell’UNHCR siamo particolarmente felici che il sostenitore della pace più esperto del mondo sarà qualcuno che conosce così bene le terribili conseguenze umane della guerra”.