in

Benedetto XVI sui giovani immigrati: “Puntare su famiglia e scuola”

Il messaggio per la giornata del migrante 2008.

CITTÀ DEL VATICANO- Si concentra sulle nuove generazioni il messaggio di papa Ratzinger per la giornata del migrante 2008 pubblicato oggi dalla Santa sede.

I giovani immigrati, scrive Benedetto XVI, vivono le "difficoltà della duplice appartenenza: da un lato, essi sentono vivamente il bisogno di non perdere la cultura d’origine, mentre, dall’altro, emerge in loro il comprensibile desiderio di inserirsi organicamente nella società che li accoglie".

Secondo il Papa, bisogna allora concentrarsi sulla famiglia, dove si scontrano "genitori rimasti ancorati alla loro cultura e figli velocemente acculturati nei nuovi contesti sociali" e sulla scuola, che dovrebbe "prevedere per i ragazzi immigrati specifici itinerari formativi d’integrazione" e "creare nelle aule un clima di reciproco rispetto e dialogo tra tutti gli allievi, sulla base di quei principi e valori universali che sono comuni a tutte le culture. "L’impegno di tutti docenti, famiglie e studenti contribuirà certamente ad aiutare i giovani migranti ad affrontare nel modo migliore la sfida dell’integrazione".

Benedetto XVI si sofferma anche sulla condizione dei ragazzi stranieri che hanno lasciato i loro paesi per andare a studiare all’estero e per questo "si sentono spesso soli, sotto la pressione dello studio e talvolta stretti anche da difficoltà economiche". "Occorre far sì che abbiano modo di aprirsi al dinamismo dell’interculturalità, arricchendosi nel contatto con altri studenti di culture e religioni diverse".

"Cari giovani migranti, – conclude Benedetto XVI – preparatevi a costruire accanto ai vostri giovani coetanei una società più giusta e fraterna, adempiendo con scrupolo e serietà i vostri doveri nei confronti delle vostre famiglie e dello Stato. Siate rispettosi delle leggi e non lasciatevi mai trasportare dall’odio e dalla violenza. Cercate piuttosto di essere protagonisti sin da ora di un mondo dove regni la comprensione e la solidarietà, la giustizia e la pace".

Leggi
Messaggio Giornata del migrante 2008

(28 novembre 2007)

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE: VIDEO SHOCK CON FONDI UE CONTRO VIAGGI SPERANZA

Community