La tragedia è avvenuta all'altezza di un passaggio privato. Le vittime sono cinque lavoratori stagionali e il loro datore di lavoro. Altri due si sono salvati perché scesi dall'autovettura per aprire il cancello
Cosenza, 25 novembre 2012 – Un tragico incidente ferroviario è avvenuto ieri pomeriggio a Rossano, in provincia di Cosenza.
Secondo quanto ricostruito, un'autovettura è stata travolta dal regionale 3753, partito da Sibari e diretto a Reggio Calabria, mentre attraversava un passaggio gestito da un privato.
La macchina, una Fiat Multipla con a bordo sei persone, è stata sbalzata a parecchi metri dal luogo dell'impatto. Gli occupanti, cinque lavoratori stagionali e il datore di lavoro, sono morti sul colpo. Altre due persone si sono salvate perché scese dalla vettura per aprire il cancello che dà l'accesso all'attraversamento dei binari.
La Procura della Repubblica di Rossano, intanto, ha aperto un'inchiesta, al momento senza indagati, ed ha disposto il sequestro dell'area. Uno degli aspetti che l'indagine dovra' chiarire e' se l'attraversamento della ferrovia fosse autorizzato o meno. Il cancello da cui si accede al campo e che permette di attraversare i binari e' in uso a privati che, le Ferrovie dello Stato, sono tenuti a rispettare determinate regole per l'attraversamento. Al momento l'unica cosa che e' trapelata da ambienti investigativi e' che il cancello era aperto e non e' stato forzato dai due romeni scesi per aprirlo.