in

Cate Blanchett con i profughi, sarà ambasciatrice  dell’Unhcr

L’attrice diventa Goodwill Ambassador per l’Onu. “No all’intolleranza, scegliamo l’accoglienza”. Grandi: “Ci aiuterà a costruire ponti”

Ginevra – 3 maggio 2016 – Dai premi Oscar per the Aviator e Blue Jasmine all’impegno nei campi profughi. Cate Blanchett è stata nominata oggi Ambasciatrice Globale di Buona Volontà (Goodwill Ambassador) dall’Unchr, l’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati. 

 “Sono profondamente orgogliosa di assumere questo ruolo,” ha detto Cate Blanchett dopo la nomina. “Non c’è mai stato un momento più cruciale per schierarsi dalla parte dei rifugiati e mostrare solidarietà. Siamo nel mezzo di una crisi senza precedenti, e la responsabilità deve essere condivisa a livello globale. Sento come se fossimo ad un bivio: prendiamo la strada dell’accoglienza o dell’intolleranza? Come madre, voglio che i miei figli prendano la strada dell’accoglienza. Ci sono molte più opportunità, c’è molto più ottimismo e c’è una soluzione su questa strada.”

L’attrice australiana è di ritorno da una missione nei campi profughi della Giordania, dove ha  incontrato e ascoltato i racconti delle famiglie siriane rifugiate scappate dalla guerra. Da oltre un anno è impegnata al fianco dell’Unhcr in un’opera di sensibilizzazione sui problemi di quanti sono costretti ad abbandonare le loro case per fuggire a conflitti, violenze e persecuzioni. 

Nel 2015, Blanchett si era recata in Libano per conoscere i rifugiati siriani ed ascoltare le esperienze delle persone apolidi, nell’ambito del suo sostegno alla campagna dell’UNHCR, #IBelong. L’attrice ha anche sostenuto l’appello dell’UNHCR per la crisi dei rifugiati in Europa in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, ha inoltre partecipato alla Conferenza Donne nel Mondo a New Delhi dove ha rappresentato l’UNHCR e ha moderato la discussione sulla crisi globale dei rifugiati in un panel ad alto livello.

Filippo Grandi, Alto Commissario ONU per i Rifugiati, ha dichiarato: “Sono molto lieto che Cate Blanchett si unisca a noi. Gli Ambasciatori di Buona Volontà hanno un ruolo fondamentale nel favorire una migliore comprensione pubblica e un maggiore sostegno a favore dei rifugiati, e non c’è mai stato maggiore bisogno di costruire questi ponti. Cate Blanchett ha già dimostrato grande dedizione alla causa e non vediamo l’ora di vederla ispirare tante altre persone nel suo nuovo ruolo.” 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 3 Media: 1]

Padoan: “Crisi di Schengen peggio della crisi dell’euro”

Assegni familiari anche per i figli all’estero, il giudice conferma