in

Cori contro Balottelli: multata la Juve

La società bianconera condannata dalla giustizia sportiva a pagare 20mila euro.  “Sconto di pena” grazie agli appelli diffusi dagli altoparlanti

Roma – 24 novembre  2009 – La Juventus dovrà pagare 20mila euro di multa per i cori anti-Balotelli intonati da parte della sua tifoseria domenica scorsa, durante l’incontro con l’Udinese.

È la decisione del giudice sportivo , secondo il quale la curva bianconera  ”in quattro occasioni, nel corso della gara, ha rivolto cori insultanti e incitanti alla violenza” nei confronti dell’attaccante interista, cittadino italiano di origine ghanese. La multa poteva essere maggiore, ma è stata attenuata perché la Juventus, attraverso lo speaker dello stadio, ha ”concretamente operato onde prevenire tali deplorevoli comportamenti”.

Gli appelli per fermare i cori lanciati dalla società attraverso gli altoparlanti non hanno comunque fermato gli ultras, che hanno cantato i loro slogan in un crescendo di violenza verbale, fino al “Se saltelli, muore Balotelli”. E si teme che questo possa essere solo un anticipo di ciò che si ascolterà domenica prossima, quando ci sarà uno scontro diretto Juve – Inter.

Proprio gli insulti contro Balotelli nel corso di Juve-Inter della scorsa stagione avevano spinto la Figc a modificare il suo regolamento: oggi prevede la sospensione della partita in caso di cori razzisti e, se continuano, l’assegnazione della vittoria all’altra squadra. Queste norme però rimangono inapplicate, mentre sui giocatori di colore piovono urla, fischi e insulti ogni volta che toccano palla.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Regolarizzate 10mila colf e badanti

Ministero dell’Interno: Studenti cinesi