in

Germania. Sì ai Manifesti xenofobi dell’Ndp

Via libera del tribunale al partito di estrema destra. Gli slogan “Dare gas!” e “Buon volo a casa!” non sono necessariamente razzisti

Roma – 8 settembre 2011- Non è solo l’Italia a dover fare i conti con una retorica politica xenofoba e razzista. Ne sanno qualcosa in Germania, dove ieri il partito di estrema destra Nationaldemokratische Partei Deutschlands (Ndp) è stato autorizzato ad affiggere due manifesti elettorali che di certi slogan sono l’ esempio da manuale.

 

Uno di questi fotografa il presidente del partito Udo Voigt in sella a una moto con lo slogan “Dare gas!”, un invito che, considerate le simpatie neonaziste dell’NDP, sembra giocare sull’orrore dell’Olocausto. Nell’altro sono raffigurati tre immigrati (stereotipicamente identificati da un uomo col turbante, una donna con il velo islamico e un giovane dalla pella nera) su un tappeto volante, con sotto l’augurio “Buon volo a casa!”.

La circoscrizione di Kreuzeberg , uno dei quartieri più multietnici della capitale tedesca, voleva bloccare l’affissione dei manifesti, ieri però la corte amministrativa di Berlino ha respinto il ricorso. Secondo i giudici, anche se non si possono escludere doppi sensi, i manifesti non rappresentano oltre ogni ragionevole dubbio un incitamento al razzismo.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

L’Herald Tribune racconta i Sikh, campioni del Grana Padano

IMMIGRATI: NUOVA FUGA TUNISINI DA CENTRO ACCOGLIENZA, MA SONO TUTTI RIENTRATI