Il Partito democratico aderisce alla campagna "Non aver paura", nata per combattere pregiudizi e indifferenza
Roma – 3 aprile 2009 – ”Lavoriamo ogni giorno in Parlamento perchè non vincano i pregiudizi e i sospetti, perchè non si utilizzi la paura per far approvare nel nostro paese leggi che non hanno nulla a che vedere con la maggiore protezione dei cittadini”. Lo hanno ribadito, alla vigilia dell’arrivo in aula del ‘decreto sicurezza’ i deputati del Pd che hanno firmato il manifesto per la campagna nazionale (www.nonaverpaura.org) contro il razzismo promossa dall’Alto commissariato delle Nazioni unite, da associazioni laiche e religiose, dalle organizzazioni non governative internazionali e dalle principali confederazioni sindacali.
Aderendo alla campagna nazionale, Marina Sereni (vicepresidente dei deputati del Pd), Rosy Bindi (vicepresidente della Camera), Federica Mogherini, Marco Minniti, Livia Turco e Sandra Zampa hanno confermato l’impegno del Partito democratico a cambiare il decreto che contiene, tra l’altro, l’istituzione delle ronde e la proroga dei tempi di permanenza nei Centri di detenzione ed espulsione e il disegno di legge che obbliga i medici a denunciare i clandestini. ”Chi alimenta razzismo, paura e xenofobia – hanno ribadito – fa un danno all’Italia intera”.
Alla campagna ha aderito anche il segretario del Pd, Dario Franceschini: “I rischi che nel nostro Paese, specie in un momento di crisi economica e sociale, queste piante cattive possano attecchire ci preoccupano moltissimo. Per questo voglio aderire in maniera convinta alla campagna ‘Non aver paura’, promossa intelligentemente dalle associazioni impegnate sul fronte dell’integrazione”.
“Credo che – ha sottolineato Franceschini – una società capace di accogliere e far vivere insieme persone di diverse nazionalità, etnie e religioni sia più ricca di futuro: della convivenza di tante differenze non dobbiamo aver paura. Alla mia adesione personale voglio unire l’attenzione e l’impegno di tutto il Partito democratico nei confronti di questa campagna”