Il sindaco accusa i militari: "Sono diventati i tassinari dei malavitosi" PALERMO, 5 agosto 2008 – Continuano gli sbarchi di clandestini nelle coste siciliane, a Pozzallo (Ragusa) e a Lampedusa (Agrigento), dove il sindaco, Bernardino De Rubeis, punta il dito contro i militari che soccorrono i migranti nel Canale di Sicilia: "Stanno diventando tassinari a tutti gli effetti delle organizzazioni malavitose".
Due gli sbarchi a Pozzallo: in 28, tra cui due donne, presumibilmente somali, sono stati fermati ieri in prossimità del porto dai finanzieri della sezione operativa navale di Palermo. La segnalazione era giunta alle 2,30 dal gruppo aeronavale della Gdf di Messina, che aveva ricevuto la notizia dalle autorità maltesi. I migranti, imbarcati su un natante in vetroresina, che si è arenato sul lungomare, in località Raganzino, sono stati condotti nel centro di prima accoglienza della cittadina. Poco dopo sono giunti altri 57 immigrati, comprese otto donne, una delle quali in stato di gravidanza. Erano a bordo di un gommone di 11 metri in avaria e sono stati soccorsi la notte scorsa da due motovedette delle capitaneria di porto a 40 miglia dalla costa sud-orientale della Sicilia. I clandestini sono stati trasbordati sui mezzi militari e condotti in porto, mentre il gommone è affondato. Per uno dei migranti è stato necessario il ricovero nell’ospedale Maggiore di Modica (Ragusa) per le sue condizioni di salute. I clandestini sono stati portati nella palestra comunale, visto che il centro di prima accoglienza allestito in locali della dogana era pieno. A Lampedusa invece sono sbarcate 63 persone, tra cui dieci donne, soccorse da una motovedetta della guardia costiera. Potrebbe trattarsi di uno dei due gruppi avvistati ieri nel Canale di Sicilia e diretti verso l’isola.
Con questo arrivo il centro di prima accoglienza dell’isola ha superato il limite di capienza. In totale i clandestini ospitati nella struttura sono 973; fra loro vi sono 47 minorenni e 98 donne. Secondo un dossier della Guardia di finanza, presentato oggi nell’isola, dallo scorso gennaio fino ad ora sono sbarcati a Lampedusa 12.500 immigrati. Gli sbarchi sono stati 290 e negli ultimi dieci giorni sono arrivati tremila migranti. Proprio a Lampedusa le Fiamme gialle hanno inaugurato una sala di controllo operativa col compito di coordinare le operazioni di contrasto all’immigrazione clandestina; si tratta della seconda sala in Sicilia dopo quella già in funzione a Trapani.