Potrà chiederla chi ha tre figli minori a carico ed è regolarmente residente in Italia. Permetterà di risparmiare su spesa, bollette e altri prodotti e servizi
Roma – 22 dicembre 2015 – Sconti in arrivo per le famiglie numerose. Sia italiane che immigrate.
La “Carta famiglia”, istituita dalla legge di stabilità 2016 appena approvata definitivamente in Senato, permetterà di pagare meno prodotti o servizi di soggetti pubblici e privati che aderiranno all’iniziativa, dalla spesa alle bollette della luce o del gas. Senza fare distinzioni in base alla cittadinanza.
L’importante è che le famiglie abbiamo almeno tre figli minori a carico, siano composte da italiani o “stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano” e non superino un certo reddito, calcolato in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee). Saranno le famiglie a chiedere la carta, che verrà rilasciata dai Comuni e durerà due anni.
La Carta famiglia permetterà anche di creare gruppi di acquisto per comprare prodotti all’ingrosso e quindi a prezzi più convenienti. Farà inoltre accedere a “biglietti famiglia e abbonamenti famiglia per servizi di trasporto, culturali, sportivi, ludici, turistici e di altro tipo”.
Fin qui la legge di stabilità. Criteri e modalità di rilascio della carta famiglia (come le soglie Isee) verranno definiti da un decreto dei ministeri del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo Economico. Per capire, però, se la carta famiglia farà davvero la differenza bisognerà vedere quali saranno gli sconti effettivamente proposti da enti e aziende che aderiranno all’iniziativa.
EP
Family card para sa mga Italyano at dayuhan, itinalaga ng Stability law (Migreat.it)
“Karta Familja”, zbritje çmimesh për shërbime e mallra. Italianëve dhe të huajve (Migreat.it)
Сім’ї українців в Італії зможуть отримати фінансову підтримку від держави (Gazetaukrainska.com)