in

Letta: “L’Europa ha fallito politicamente sull’immigrazione”

Il premier: "Il problema non si risolve in un attimo, c'è  bisogno di una nuova politica europea verso l'Africa, verso l'Oriente''

Roma, 12 novembre 2013 –  "Il dramma degli immigrati che tentano di raggiungere le coste italiane attraversando il Mediterraneo segna il fallimento di venti anni di politica europea sul tema. Ora c'è bisogno di fatti concreti, non piu' di sole parole perchè ''il Mediterraneo non può essere un mare di morte, deve essere un mare di vita, di scambi''.

Lo afferma il presidente del Consiglio Enrico Letta nel corso della conferenza stmpa a la Valletta.

Per affrontare il tema, ribadisce Letta, ''non bastano le buone volontà nazionali ma abbiamo bisogno di decisioni europee. Al Consiglio europeo di dicembre noi e Malta andremo con una comunanza di posizioni che ci consenta di ottenere risultati subito'', a partire da ''una triangolazione con i paesi terzi, a partire dalla Libia''. Con il paese di Tripoli Letta sollecita iniziative dell'Unione europea ''per gestire in modo diverso il pattugliamento e il controllo delle frontiere''.

Comunque, rileva il premier, ''non possiamo limitarci ad avere parole in cambio di quello che accade. Il problema non si risolve in un attimo, c'e' bisogno di una nuova politica europea verso l'Africa, verso l'Oriente'', dice Letta che sottolinea come ''sia fallita in questi ultimi venti anni le politiche dell'Ue verso il Mediterraneo''.

Letta sostiene che ''sicuramente ci sono stati errori nel passato'' ma ora ''è l'Europa che deve farsi carico del problema''. Il premier dice di essere ''rimasto colpito dal coinvolgimento dell'ultimo Consiglio europeo" sul tema immigrati. Ma soprattutto, aggiunge, ''sono rimasto colpito dalla visita di Barroso, della Malstrom a Lampedusa nei giorni successive la tragedia, anche prendendo fischi dagli isolani. Barroso ha dimostrato molta leadership e attenzione alla questione. Ora però devono seguire i fatti. Il prossimo Consiglio dei Ministri dell'Interno Ue, il Consiglio europeo di dicembre e quello del prossimo giugno devono metterci fatti concreti''.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

In arrivo il nuovo permesso di soggiorno elettronico

Fini: “Attuale legge sull’immigrazione va cambiata”