in

Milano. Rivolta degli immigrati, Pdl: tolleranza zero

Bersani attacca: "Avete fallito" Roma, 15 febbraio 2010 – Dopo la notte di guerriglia a Milano si scatena anche la polemica politica con reciproci scambi di accuse tra maggioranza ed opposizione.

Secondo Maurizio Gasparri, presidente del gruppo Pdl al Senato, "servono risposte drastiche e immediate, coerenti con le norme volute dal centrodestra. Tolleranza zero per i violenti che non hanno il diritto di devastare le nostre città”.

Matteo Salvini, capogruppo in Consiglio comunale a Milano ed eurodeputato del Carroccio, in una intervista a ‘la Repubblica’ ha chiesto il ”pugno duro” con ”espulsioni casa per casa”. Mentre Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione Normativa, ha attaccato la sinistra: ”Questa è la pesante eredità che paghiamo per la sbagliata politica della sinistra, la politica delle porte aperte per tutti. Questo governo è riuscito a impedire gli ingressi e le partenze verso il nostro Paese di irregolari, ora dovremo occuparci di tutti gli irregolari che, grazie al Pd e a Bersani, sono purtroppo già presenti sul nostro territorio e verso di loro ci dovrà essere una politica di tolleranza zero”.

Ma per il Pd è la politica di Governo ad aver fallito. Il leader democratico Pierluigi Bersani ha dichiarato: "Mi ha fatto impressione sentire le alte grida di esponenti della destra e della Lega. Ma di cosa stiamo parlando? Governano loro il paese, la Regione, la città: si prendano carico del fatto che è fallita una politica sia di integrazione sia di sicurezza". "Non scarichino le responsabilità – ha proseguito – Se si vuole lavorare seriamente per affrontare e superare i problemi, si lavori seriamente. Ma continuare a coltivare questi problemi per fare consenso e non risolverli mai non è più accettabile".

"Oggi abbiamo l’ennesima dimostrazione che la destra è incapace di governare”, rincara Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato.

Respinge al mittente le accuse il portavoce del Pdl Daniele Capezzone: ”Le parole di Pierluigi Bersani sui gravissimi fatti di Milano non sono serie, e confermano la debolezza e il lassismo della sinistra sui temi della sicurezza e dell’immigrazione clandestina. E invece il Pd italiano, su entrambi i temi, mantiene una linea ambigua e inaffidabile”.

Il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa invita alla coesione per ”creare un modello di pacifica coesistenza delle diversità”. ”Ieri la propaganda della destra contro la sinistra, oggi quella di Bersani contro Berlusconi – ha detto Cesa – non sarebbe più serio smetterla di usare questi temi per prendere qualche voto in più e trovare invece il modo di affrontare insieme una questione terribilmente complessa? Noi siamo pronti a seguire questa strada”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

MILANO: CAPEZZONE (PDL), SINISTRA NON SA ASCOLTARE CITTADINI

Milano. Maroni: “Evitare le concentrazioni etniche in un solo quartiere”